Addolcitori d’acqua domestici
Un’addolcitore d’acqua è un sistema che ti cambia la vita e migliora lo stato di salute della tua casa.
Francesco Lo Iacono, co-founder apyt
A casa ti capita spesso di avere problemi con l’acqua? Odi anche tu il calcare che ti rovina la rubinetteria? Cambi spesso la tua lavatrice o la lavastoviglie per via del calcare? Molte famiglie hanno questi problemi con l’acqua di casa. Non farti prendere dal panico, a tutti questi problemi c’è una soluzione! E noi siamo qua per aiutarti.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò le funzionalità dei nostri addolcitori d’acqua. Questo sistema è la nostra soluzione per risolvere tutti questi problemi con il calcare. Una volta adoperato uno dei nostri sistemi non dovrai mai più preoccuparti del calcare di casa tua!
Adesso prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi! Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora mettiti seduto bello comodo e BUONA LETTURA!
Indice
Calcare
Prima di iniziare a parlare delle funzionalità dell’addolcitore, facciamo qualche accenno per quanto riguarda il nostro nemico principale (quando vi è presente in una quantità troppo eccessiva): il CALCARE.
L’acqua ricca di calcare crea un incrostazione calcarea sulle lavatrici, lavastoviglie, resistenze per il riscaldamento dell’acqua, caldaie, impianti di riscaldamento e molti altri elettrodomestici presenti normalmente nelle nostre abitazioni.
Questa incrostazione altro non è che una patina dura, biancastra e gessosa, che riduce sensibilmente le prestazioni degli elettrodomestici nominati precedentemente e degli impianti di riscaldamento, ad esempio, presenti in casa. Queste incrostazioni possono essere a volte sottovalutate, e con il passare degli anni portano alla rottamazione i nostri adorati (ma soprattutto costosi) elettrodomestici! Infatti per fare solo un esempio, una nostra cliente prima di utilizzare un nostro addolcitore d’acqua era costretta a sostituire lavatrice e lavastoviglie ogni 4 anni circa. Il che come si può immaginare arrecava dei costi troppo eccessivi.
Sistema
Entrando più nel lato specifico i nostri addolcitori d’acqua sono impianti che permettono, grazie alla coopresenza di vari elementi al suo interno, di eliminare l’effetto nocivo del calcare. Questa rimozione pertanto può avvenire parzialmente o totalmente a seconda dello scopo di utilizzo dell’acqua stessa.
Tecnologia
L’ impianto funziona mediante l’utilizzo di resine scambiatrici di ioni, le quali vengono rigenerate tramite una soluzione di cloruro di sodio (sale da cucina). La rigenerazione delle resine può essere effettuata in diversi modi: tramite testata elettromeccanica a volume o manualmente. Questa procedura inoltre è molto semplice, basti pensare che si può fare tutto ciò premendo un semplice tasto sui comandi dell’addolcitore, dunque non preoccuparti, la nostra tecnologia di ultima generazione rende tutto molto più facile!
Cosa si può risolvere?
Utilizzando un addolcitore d’acqua si elimina l’effetto nocivo del calcare, dunque si eliminano tutti quei danni provocati agli impianti di riscaldamento dalle incrostazioni di calcare che , a sua volta, fanno lievitare i consumi di energia e gas incrementando il costo della propria bolletta. In media dopo l’utilizzo dei nostri sistemi si evidenzia un risparmio in bolletta del 15-20 %. Riducendo la durezza dell’acqua si possono evitare una serie di conseguenze dannose per la propria casa. Infatti un’acqua dura macchia e rovina le superfici cromate, logora le rubinetterie, incrosta boiler, elettrodomestici, scaldabagni e infeltrisce la biancheria, inoltre quando si fa il bucato in lavatrice si deve utilizzare una quantità di detersivo e ammorbidente elevata che porta maggiori sprechi di prodotti che, attraverso gli scarichi, contribuiscono ad inquinare l’ambiente. Basti pensare che si risparmia circa il 60-70% di detersivi e ammorbidente.
Con tutti questi risparmi indotti dall’utilizzo di un nostro addolcitore si può recuperare il costo di questo piccolo investimento nel corso di pochi anni (3/4 anni circa), avendo un ritorno sia in salute, che in portafoglio!
Perché acquistare un addolcitore d’acqua
Ricapitolando ecco alcuni dei motivi per cui acquistare un addolcitore d’acqua:
Riduci sensibilmente il calcare dalle tubature di casa tua e da tutte le altre superfici in contatto con l’acqua. Elimina dunque il calcare dalla vostra lavastoviglie, lavatrice, scaldabagno ecc..
Minore usura/ assistenza degli elettrodomestici.
Riduce sprechi di detersivi (minore spesa mensile) e miglior rendimento (meno fatica nel lavare). Risparmio energetico per quanto riguarda caldaia, scaldabagno, elettrodomestici in generale, e dunque minori costi in bolletta!! Rende i vostri impianti di climatizzazione e idrici più efficienti (otterrai sempre un risparmio monetario).
Basta faticare per eliminare il calcare dalle superfici del bagno. E basta soprattutto lavelli e sifoni incrostati!
Assenza di macchie di calcare sulle superfici.
Salute
Gli effetti positivi di un addolcitore si possono notare istantaneamente ,ad esempio quando ci si fa la doccia, perché lavarsi con un’acqua addolcita rende la pelle più morbida e liscia al tatto, ed i capelli risultano più luminosi e soffici. Aumenta la morbidezza degli indumenti e pertanto si riducono le irritazioni alla pelle!
Installazione
L’installazione è davvero molto semplice, non richiede grandi sforzi in termini di tempo e di energia. Basterà contattare il tuo idraulico di fiducia che, seguendo le istruzioni di installazione presenti nella scatola del prodotto, lo metterà in funzione in ben che non si dica.
Per vedere i nostri addolcitori d’acqua domestici clicca qui.

Addolcitori
Conclusione
Infine noi cerchiamo di diffondere ottimi prodotti che possono realmente migliorare la propria condizione di vita e dare un grosso contributo per diminuire l’inquinamento ambientale. Sia con il risparmio di energia, che con il risparmi di prodotti chimici, il nostro obiettivo è quello di rendere il futuro un posto migliore, sia per noi che per le prossime generazioni, sfruttando al massimo le tecnologie a nostra disposizione e soprattutto il buon senso che ci conduce nel fare acquisti mirati per migliorare l’efficienza della nostra casa.
Non perderti i nostri aggiornamenti, continua a seguire il nostro blog e seguici sui social per scoprire le novità del momento!