Diritto di recesso

"Soddisfatti o Rimborsati"

Diritto di Recesso

Apyt da la possibilità ai propri clienti di poter annullare un ordine entro 1 ora dalla conclusione contattandoci per e-mail all’indirizzo: apytsrls@gmail.com.

Apyt.it riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente D.Lgs 21/2014, secondo cui se il cliente è un consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a *Apyt.it* un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualunque motivo, senza l’obbligo di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto.

Per far si che si possa usufruire di tale diritto, il cliente dovrà inviare a Apyt.it una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a scelta tra le seguenti opzioni:

  • A mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Apyt srls – Sede in Via Antonello da Messina 84 – 90047 Partinico (PA)

  • Via e-mail all’indirizzo apytsrls@gmail.com
  • Presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

Subito dopo il ricevimento di tale comunicazione di recesso, Apyt.it comunicherà rapidamente al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire Apyt srls – Sede in Via Antonello da Messina 84 – 90047 Partinico (PA) entro 14 GIORNI dall’autorizzazione.

Per effettuare correttamente il recesso è comunque indispensabile rispettare le seguenti condizioni:

  • Tale diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una parte del prodotto acquistato (es.:accessori,ecc…);
  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…);
  • per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Apyt.it darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questo caso, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando dunque la richiesta di recesso;

Apyt.it non si ritiene responsabile di eventuali danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Quando il prodotto arriverà in magazzino, esso sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Se, durante il controllo, ci accorgiamo che la confezione e/o l’imballo originale risultino danneggiati, Apyt.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Apyt.it provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite medesimo mezzo scelto per il pagamento dell’ordine, salvo diversa richiesta.
Il CLIENTE sostiene come uniche spese a suo carico quelle relative alla restituzione del prodotto. Nel caso in cui il cliente decida di sostituire il prodotto con un altro, le spese di spedizione del nuovo prodotto saranno a suo carico.

Il diritto di recesso decade totalmente, per assenza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Apyt.it accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,ecc.);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso in cui il cliente non faccia in tempo ad usufruire del diritto di recesso (superi 14 giorni) avviene la decadenza di tale diritto. Apyt.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato(se già spedito dal cliente), addebitando allo stesso le spese di spedizione. Noi garantiamo il servizio “Soddisfatti o Rimborsati“, ma tale servizio potrà essere applicato soltanto se rispettate le condizioni precedentemente elencate.

Costi
Il cliente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intera somma dell’acquisto. Se le spese di spedizione sono incluse nel prezzo del prodotto allora anche esse dovranno essere rimborsate, mentre se sono addebitate a parte, e dunque chiaramente indicate, non dovranno essere rimborsate. Noi come rivenditori addebiteremo all’ acquirente alcun onere aggiuntivo (neppure i costi bancari per l’eventuale versamento).