Tutto ciò che riguarda l’osmosi inversa
Sei curioso di conoscere come funzionano i nostri sistemi ad osmosi inversa? Vuoi conoscere quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un acqua “osmotizzata”?
Perfetto, sei finito sul posto giusto al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come lavorano i nostri sistemi ad osmosi inversa. Che dire mettiti comodo e buona lettura!
Indice
Cos’è l’osmosi
Prima di iniziare facciamo qualche cenno per capire un po di cosa stiamo parlando. In chimica per osmosi si intende quel processo che indica la diffusione del solvente (come ad esempio l’acqua) con l’utilizzo di una membrana semipermeabile. Questo tipo di membrana dunque fa passare solo l’acqua (come nel nostro caso) e non le sostanze impure che essa contiene, in termine chimico chiamasi soluto. L’osmosi in natura avviene dunque facendo passare il solvente da un compartimento a minore concentrazione di soluto verso uno a maggiore concentrazione.

Cos’è l’osmosi inversa
A differenza di ciò che abbiamo letto nel paragrafo precedente l’osmosi inversa avviene poiché, grazie ad una pressione esterna, il flusso del solvente avviene dalla soluzione più concentrata a quella più diluita.

Pertanto il processo di osmosi inversa non è un fenomeno spontaneo ma avviene grazie ad un lavoro meccanico, esterno, che annulla l’effetto della pressione osmotica.
Tutt’oggi viene utilizzata questa tecnica poiché è il miglior metodo per affinare la qualità dell’acqua! Ecco perché noi la utilizziamo!
Cosa si elimina con l’osmosi inversa
Tramite questa tecnica i nostri affinatori d’acqua sono in grado di trattenere tutte quelle sostanze altamente dannose ed inquinanti per il nostro organismo.
Ecco una serie di sostanze che vengono trattenute per la maggior parte nei nostri affinatori:
Ammonio
Cadmio
Silice
Calcio
Nitrato
Mercurio
Nickel
Sodio
Batteri
Bromuro
Fosfato
Cloruro
Piombo
Fluoruro
Ferro
Silicato
Oltre a tutte queste sostante l’osmosi inversa è in grado di bloccare tutti i batteri, le impurità e i virus eventualmente presenti nell’acqua! Ovviamente i nostri sistemi fanno passare gli oligoelementi essenziali per il nostro organismo, ed inoltre permettono anche di modificare a piacere il residuo fisso dell’acqua!
Anche se l’acqua che acquisti al supermercato ti sembra ottima in realtà capita spesso che durante il trasporto, le casse d’acqua, vengono lasciate al sole, il che favorisce la proliferazione di batteri che andranno a creare disturbi all’interno dell’organismo. Tutto questo senza parlare delle micro-plastiche già presenti nelle bottiglie di cui parleremo in un altro articolo.

Affinatori d’acqua
Conclusioni
Dunque per concludere, come avrai potuto notare, i nostri sistemi sono i migliori in commercio in grado di garantire acqua sana e di ottima qualità, utile per qualsiasi scopo alimentare.
Spero che questo articolo ti sia stato utile, non perderti aggiornamenti e novità, continua a seguirci sui social: